• APS

    L'Associazione Musicale Licabella ha recentemente deciso di diventare un'APS - ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE.

    Per la nostra Associazione l'obiettivo più importante è sempre stato quello di trasmettere:

    essa vuole essere promotrice di cultura e fonte di aggregazione.

    Un sogno dell'Associazione Musicale Licabella è che la musica non sia appannaggio di pochi,

    ma entri a far parte della vita quotidiana di tutti, per questo organizza varie manifestazioni, incontri e corsi per grandi e piccini.

    Crediamo inoltre che la musica, in modo particolare la musica corale, possa essere un mezzo d'integrazione e una risposta a situazioni di disagio. La musica, infatti , è un mezzo espressivo che aiuta a dare forma a tutti quei pensieri che non possono essere espressi tramite parole e, nella sua accezione corale, può rappresentare un "fare con" che diventa pretesto per formare legami che vanno oltre alle prove e ai concerti e si traducono poi in amicizie durature.

  • I cori della nostra Associazione sono membri dei seguenti enti

  • Dal nostro Statuto

    Art. 4. Finalità e attività
    L’Associazione, in particolare, persegue le seguenti finalità:
    • promuovere, incrementare e diffondere - nello specifico - l’attività corale nel contesto territoriale e socio- culturale, privilegiando la coralità infantile, anche con il diretto coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche in appositi progetti;
    • promuovere, incrementare e diffondere - più in generale - l’attività musicale nel contesto territoriale e socio-culturale, anche in un’ottica di “contaminazione” ed interazione con altre manifestazioni artistiche, oltre che come possibile risposta a varie manifestazioni di disagio, da quello giovanile, a quello sociale, a quello della disabilità;
    • promuovere la cultura corale nel suo complesso, attraverso ogni forma di divulgazione ed in particolare attraverso l’educazione all’ascolto della musica corale, sia dal vivo che con strumenti tecnologici.
  • Flora Anna Spreafico

    broken image

    Diplomata in Musica corale e Direzione di coro presso il Conservatorio «G. Verdi» di Milano, ha conseguito con lode la Laurea accademica di primo livello in «Musicologia» con il M° Irlando Danieli e la Laurea specialistica di secondo livello in «Discipline storiche, critiche e analitiche della musica» con il M° Alessandro Solbiati. Presso l‘Università degli Studi di Milano ha conseguito con lode la Laurea magistrale in «Musicologia» con il M° Cesare Fertonani. Ha seguito il corso «Zoltán Kodály» presso Esztergom in Ungheria e numerosi corsi di specializzazione in ambito di concertazione, didattica della musica, composizione e canto gregoriano con diversi Maestri tra cui Giovanni Acciai, Niccolò Castiglioni, Giuseppe Colardo, Angelo Mazza, Giorgio Merli, Grete Pedersen, Giovanni Piazza, Fulvio Rampi, Josè Maria Sciutto. Ha fondato ed è direttore artistico dell’Associazione musicale Licabella di La Valletta Brianza (Lecco) di cui fanno parte il «Gruppo corale Licabella», formazione a voci miste, l’«Ensemble femminile Fonte Gaia» il coro di voci bianche «I piccoli cantori delle colline di Brianza» e il «Li.Ve, Licabella Vocal Ensemble» formazione giovanile, con i quali affronta repertori monodici e polifonici appartenenti a diversi stili, generi e autori, ponendo particolare attenzione alla polifonia sacra rinascimentale e contemporanea. Con tali formazioni ha tenuto numerosi concerti, partecipato a rassegne corali nazionali e internazionali in Italia e all’estero, ha promosso e realizzato progetti di sensibilizzazione al canto corale in collaborazione con diversi Istituti scolastici lombardi e conquistato numerosi premi in concorsi corali nazionali e internazionali. Le sono stati assegnati ai concorsi di Riva del Garda,Venezia,Verona,Vittorio Veneto, premi per la miglior direzione, interpretazione, esecuzione e programma. Ha fondato e diretto dal 2011 al 2022 il coro scolastico Don Bosco di Costa Masnaga con il quale ha conquistato diversi premi in concorsi corali regionali e nazionali per le scuole. In ambito musicologico ha collaborato al lavoro di ricerca e alla stesura dei testi della mostra «La mano, l’errore, il trionfo, Verdi in Conservatorio», promossa dal Conservatorio di Milano e dalla Provincia di Milano ed è stata invitata a partecipare, in qualità di relatrice, agli «Incontri internazionali di musica contemporanea» svoltisi nell’ambito del Festival Pontino di Musica, organizzato dal «Campus internazionale di musica» di Latina. Attiva nel settore musicologico ha compiuto ricerche che hanno per soggetto la musica del nord Italia e in particolare il patrimonio di tradizione musicale lombardo. È docente liceale di Storia della Musica presso il Liceo Musicale G. B. Grassi di Lecco, di Canto corale presso il Civico Istituto Musicale Zelioli di Lecco, di Direzione di Coro nella Scuola Te Laudamus dell’Arcidiocesi di Milano.

  • I Cori

    broken image

    Gruppo Corale Licabella

    Soprani

    Alice Carnieletto, Anna Colombo, Jessica Carati, Elisa Sormani, Mariachiara Riva, Maria Alessandra Riva,

    Veronica Vercelloni, Irene Maggi, Marta Panzeri

    Contralti

    Carlotta Biasini, Sofia Magni, Lara Spreafico, Laura Riva, Ester Melchiorre, Linda Cogliati, Aurora Brusadelli, Giulia Aloisio

    Tenori

    Daniele Spreafico, Massimiliano Carati, Niccolò Perego, Claudio Perego 

    Bassi

    Marco Montani, Giorgio Merli, Cesare Perego, Marco Morano, Giovanni Vismara, Matteo Redaelli

     

    Nato nel 1988 dal desiderio di diffondere la cultura musicale e dalla passione per la musica corale dei soci fondatori, nel suo lungo percorso il Gruppo corale Licabella ha dato vita all’Associazione Musicale Licabella che è ora costituita, oltre che dal Licabella, dall’«Ensemble femminile Fonte Gaia», dal coro di voci bianche e giovanili «I piccoli cantori delle colline di Brianza» e dal «Li.Ve, Licabella Vocal Ensemble», formazione cameristica giovanile. Ha sempre privilegiato l’educazione vocale dei giovani e, credendo nel valore educativo, pedagogico e formativo dell’esperienza corale, continua a perseguire tale obiettivo attraverso la proposta di percorsi educativi musicali e corali per bambini, a partire dai 4 anni di età. Ha realizzato molti progetti di sensibilizzazione al canto corale per tutte le fasce d’età e diversi festival tra i quali «Ragazzi in coro!» e «Voci e Suoni in Valletta». Dal 2021 propone nel periodo estivo presso la propria sede il «Choral Music Summer Camp», dedicato a bambini e ragazzi, oltre a organizzare dal 1996 in varie località italiane la «Choral Music Summer Week » che ha offerto e continua ad offrire a molti bambini, ragazzi e giovani un’esperienza unica di totale immersione nella musica corale. Durante il periodo pandemico, iniziato nel febbraio 2020 a protrattosi per quasi due anni, ha saputo e tenacemente voluto continuare a svolgere la propria attività, con diverse modalità e continui adattamenti, superando di volta in volta le numerose difficoltà che tale periodo ha comportato e rimanendo l’elemento di forza dell’Associazione. Punto fermo delle scelte artistiche del Gruppo corale Licabella sono la ricerca, lo studio e l’esecuzione di pagine musicali di particolare interesse compositivo che portano il coro a proporre un repertorio che spazia dalla polifonia rinascimentale alla musica di autori contemporanei, dalla nuova coralità, al canto sacro e profano di autori di varie epoche, oltre a composizioni per coro, solisti e orchestra di epoca barocca, romantica e contemporanea. Ha al suo attivo un’intensa attività artistica che lo ha visto apprezzato protagonista di moltissimi concorsi, concerti, rassegne, festival in Italia e all’estero. Ha conquistato numerosi premi in concorsi corali nazionali e internazionali, a partire dal 1990 ad oggi, tra cui Adria, Azzano Decimo, Carpi, Quartiano, Riva del Garda, Saint Vincent, Stresa, Venezia, Verbania e Vittorio Veneto, ultimo dei quali, il secondo premio al Concorso corale nazionale G. Savani di Carpi nella categoria cori misti e la Fascia Oro al XLI Concorso nazionale corale F. Gaffurio di Quartiano nel 2023, anno in cui ha anche preso parte al Progetto Eleusi presso il Piccolo Teatro Studio di Milano. Ha inciso diversi cd per le etichette Tactus e Irtem documenti che testimoniano la sua crescita artistica e le scelte di repertorio. È stato fondato ed è tuttora diretto da Flora Anna Spreafico.

    broken image

    Ensemble femminile Fonte Gaia

    Soprani

    Alice Carnieletto, Anna Colombo, Jessica Carati, Elisa Sormani, Mariachiara Riva, Maria Alessandra Riva,

    Veronica Vercelloni, Irene Maggi, Marta Panzeri

    Contralti

    Carlotta Biasini, Sofia Magni, Lara Spreafico, Laura Riva, Ester Melchiorre, Linda Cogliati, Aurora Brusadelli, Giulia Aloisio 

     

    Formazione cameristica femminile, nasce nel 2002 debuttando nella «Rassegna Internazionale Virgo Lauretana» di Loreto, come naturale prosecuzione nell’esperienza del canto corale delle giovani coriste che avevano fatto parte del coro di voci bianche I piccoli cantori delle colline di Brianza.

    Si dedica in modo particolare allo studio e all’esecuzione di composizioni rinascimentali, romantiche, di autori del Novecento e contemporanei, oltre a melodie gregoriane e a elaborazioni popolari, anche con linguaggi di musica d’uso.

    Ha al suo attivo un’intensa attività artistica che lo ha visto apprezzato protagonista di numerosi concorsi, concerti, rassegne, festival in Italia e all’estero tra cui si ricordanoil «Festival Lodoviciano», «Festival Perosiano» dove ha eseguito composizioni di L. Perosi e di A. Luchesi in prima esecuzione, i concerti in Polonia e in Svizzera e il «Festival Mi.To».

    Ha conquistato diversi premi ai concorsi nazionali e internazionali di Riva del Garda, Travesio, Quartiano, Azzano Decimo, Venezia, Merate, Lainate e Verona, vincendo anche premi per la miglior esecuzione di musica contemporanea e per il miglior programma. Collabora con il Gruppo Corale Licabella e con I piccoli cantori delle colline di Brianza nell’allestimento di importanti composizioni musicali per coro, solisti e orchestra o ensemble strumentale di epoca classica, romantica e contemporanea. È stato fondato ed è tuttora diretto da Flora Anna Spreafico.

    broken image

    I piccoli cantori delle colline di Brianza

    Soprani

    Martina Primonato Paciullo, Thomas Sivieri, Vittoria Carchidi, Francesca Corti, Rachele Ravasio, Adele Montani, Benedetta Brambilla

    Contralti

    Sofia Magni, Emi Sala, Giada Torella, Eleonora Losa, Riccardo Montani, Stella Sironi, Irene Fragomeli, Aurora Sala

     

    Il coro è costituito da coristi e coriste provenienti da diversi paesi della provincia di Lecco di età compresa tra i 7 e i 17 anni. Esegue brani che spaziano dal Medioevo alla musica contemporanea. Ha tenuto moltissimi apprezzati concerti in Italia e all’estero. Si è esibito in importanti manifestazioni corali tra cui ricordiamo la «Rassegna Internazionale di Musica Sacra Virgo Lauretana» di Loreto, il «Festival Lodoviciano» di Viadana, il «Festival Perosiano» di Tortona, «Vivacipertalenti» presso il Teatro alla Scala di Milano, «Co.Per.Lim» su invito dell’Ufficio Liturgico Nazionale, il Memorial B. L. Valenti presso il Teatro Torlonia di Roma. Ha vinto numerosi premi tra cui si segnalano negli ultimi anni: «Primo premio al 6° Concorso nazionale Civica Scuola di Musica C. Abbado di Milano, nel 2016, «Fascia Oro» al 28° Concorso corale internazionale di Verona, 2017, «Primo premio» al 35° Concorso corale nazionale «F. Gaffurio» di Quartiano, nel 2017, «Fascia Oro» al 29° Concorso corale internazionale di Verona, 2018 e al 3° Concorso corale di Lainate, 2018, «Primo premio» al 7° Concorso nazionale Civica Scuola di Musica C. Abbado di Milano, 2018, al 13° Festival Europeo G. Zelioli di Lecco e al 37° Concorso corale nazionale «F. Gaffurio» di Quartiano, 2019, «Fascia Oro» agli European Choir Games di Gothenburg, 2019. L’attività didattica e artistica del coro è stata fortemente penalizzata dalla pandemia covid a partire da febbraio 2020 ma è sempre proseguita con la modalità della didattica a distanza e, quando possibile, con prove in presenza. E’ripresa regolarmente dall’estate 2021. Nel 2021 il coro ha conquistato il «Terzo premio» nel 54° Concorso nazionale corale di Vittorio Veneto nelle categorie Polifonia sacra a cappella e Cori di voci bianche. Nel 2022 ha rappresentato on line l’Italia nella manifestazione Shangai New Year Gala ed è stato invitato alla manifestazione internazionale Voci dal Mondo reale alla Triennale di Milano, organizzato dalla Fondazione Cartier di Parigi con la regia di Alessandro Sciarroni e la direzione artistica di Paul Alexis. Nel 2023 ha conquistato il «Terzo premio» al Concorso corale nazionale G. Savani di Carpi, categoria cori a voci pari e ha preso parte al Progetto Eleusi presso il Piccolo Teatro Studio di Milano. Insieme al Li.Ve, Licabella Vocal Ensemble, si dedica allo studio e all’esecuzione dell’importante tradizione del Canto Ambrosiano, animando celebrazioni liturgiche di particolare rilievo, a cura esclusiva delle voci bianche e giovanili. È stato fondato ed è tuttora diretto da Flora Anna Spreafico.

    broken image

    Li.Ve - Licabella Vocal Ensemble

    Soprani

    Alice Carnieletto, Anna Colombo, Elisa Sormani, Mariachiara Riva, Veronica Vercelloni, Irene Maggi

    Contralti

    Carlotta Biasini, Sofia Magni, Ester Melchiorre, Vittoria Carchidi

    Voci Maschili

    Niccolò Perego, Claudio Perego, Marco Morano, Giovanni Vismara, Matteo Redaelli

     

    Nell’autunno 2017, nasce all’interno dell’Associazione Musicale Licabella il Li.Ve, Licabella Vocal Ensemble, formazione giovanile cameristica a voci miste. Ha al suo attivo numerosi apprezzati concerti: si ricordano le esibizioni presso il Duomo di Milano, nella chiesa di S. Agata e nella Basilica di S. Giorgio in Como, nel Duomo di Bergamo, nel Teatro Levi Montalcini di Mirandola, nella Basilica di Gandino e nella Vasakyrkan di Gothenburg. Esegue composizioni che spaziano dalla musica medievale a composizioni contemporanee d’autore, sacre e profane. Nel 2018, con I piccoli cantori delle colline di Brianza ha vinto il «Primo premio» al 13° Festival Europeo G. Zelioli di Lecco. Nel 2019, la sezione femminile del Li.Ve ha conquistato il «Secondo premio» durante il 10° Concorso corale nazionale polifonico del Lago Maggiore di Verbania, nella categoria «Ensemble polifonici». L’attività didattica e artistica del coro è stata fortemente penalizzata dalla pandemia covid a partire da febbraio 2020 ma è sempre proseguita con la modalità della didattica a distanza e, quando è stato possibile, con le prove in presenza. Nell’estate 2021 il coro ha ripreso regolarmente l’attività corale. Nel 2022 la formazione a voci miste ha conquistato il «Secondo premio» durante il 13° Concorso corale nazionale polifonico del Lago Maggiore di Verbania, nella categoria «Gruppi vocali». Nel 2023 ha conquistato la «Fascia Oro» e il «Premio per il miglior programma» al XLI Concorso nazionale corale F. Gaffurio di Quartiano. Insieme ai Piccoli cantori delle colline di Brianza si dedica allo studio e all’esecuzione dell’importante tradizione del Canto Ambrosiano, animando celebrazioni liturgiche di particolare rilievo, a cura esclusiva delle voci bianche e giovanili. È stato fondato ed è tuttora diretto da Flora Anna Spreafico. 

  • Discografia

    broken image

    Voci e Silenzi

    Anno di pubblicazione: 1997

    broken image

    Sentieri dell'anima

    Anno di pubblicazione: 2000

    broken image

    Attimi di noi

    Anno di pubblicazione: 2005

    broken image

    Viene Natale!

    Anno di pubblicazione: 2005

    broken image

    Vent'anni.

    Anno di pubblicazione: 2008

    Realizzato in occasione del ventesimo anniversario dalla fondazione del Gruppo corale Licabella. 

    broken image

    Luce

    Anno di pubblicazione: 2013

    Realizzato in occasione del venticinquesimo anniversario dalla fondazione del Gruppo corale Licabella.

    broken image

    Trenta

    Anno di pubblicazione: 2017

    Realizzato in occasione del trentesimo anniversario dalla fondazione del Gruppo corale Licabella.

    broken image

    A Ceremony of Carols, op. 28

    Anno di pubblicazione: 2022

    Esecuzione di "A Ceremony of Carols" di Benjamin Britten e di alcune melodie gregoriane a cura dei cori Ensemble femminile Fonte Gaia, I piccoli cantori delle colline di Brianza e il Li.Ve, in collaborazione con l'arpista Francesca Virgilio.

    Il CD, frutto di un progetto, è stato realizzato grazie al contributo del Fondo Arti dal Vivo.

    broken image

    Chants sacrés et chansons d'amour

    Anno di pubblicazione: 2023

    Nato dal desiderio dell'Associazione di presentare un CD di soli autori francesi, "Chants sacrés et chansons d'amour", ipotizzato già in periodo pre-covid e realizzato solamente al termine della pandemia, raccoglie musiche di Fauré, Duruflé, Poulenc e Caplet.

    Il CD, frutto di un progetto, è stato realizzato grazie al contributo del Fondo Arti dal Vivo.

    All Posts
    ×